Come anticipato nelle scorse settimane, così come Tamparoo, anche Pellegreen è uno dei nostri side-project, nonché un progetto editoriale digitale multipiattaforma (prova a dirlo velocemente!).
A differenza di Tamparoo, che abbraccia diverse macro-aree tematiche (vai all’articolo), Pellegreen restringe il suo pubblico principalmente su due temi quali wellness ed eco-sostenibilità. In poche parole, il benessere della persona e dell’ambiente circostante e come questi siano intrinsecamente connessi.

Ovviamente sono temi che contengono al loro interno molte sfaccettature, le quali Pellegreen nel tempo mira ad approfondire con passione e curiosità insaziabile.
Ma come?
Il nostro metodo, in quanto agenzia di comunicazione, è da molti anni ormai il content marketing. Cioè la produzione di contenuti interessanti per il pubblico di riferimento e costruiti in modo tale da inserirsi in dei funnel di marketing e da essere compresi, oltre che dalle persone, anche dai bot di analisi dei motori di ricerca (SEO).

I contenuti interessanti per il pubblico di Pellegreen parleranno di riduzione dei rifiuti, riciclaggio, fonti di energia rinnovabili, nuovi materiali e nuove tecnologie eco-sostenibili ma anche yoga, meditazione, viaggi, trekking e natura, vegetarianesimo e veganesimo e tanto altro ancora.

Gran parte dei nostri nuovi progetti, e Pellegreen non fa eccezione, si appoggiano ai programmi di affiliazione che grandi e piccole aziende prevedono per i loro partner. Per nominarne alcuni, basti pensare ad Amazon e alla Apple.

In cosa consistono i programmi di affiliazione?

Beh, i programmi di affiliazione online sono davvero tanti e molto diversi tra loro. Per riassumere il concetto possiamo dire che facendo richiesta di diventare partner di una di queste aziende (di solito l’iscrizione è gratuita, basta rispondere a certi requisiti) si riceve un “codice partner” e l’accesso a vari strumenti utili alla promozione dei prodotti.

Il metodo più diffuso è quello di inserire sui tuoi canali (blog, siti-web o profili social) dei link, contenenti il tuo codice partner, che rimandino ai prodotti/servizi dell’azienda madre.
Quando il tuo pubblico, cliccando su uno di questi link, raggiunge ad esempio la pagina di un prodotto su Amazon e acquista quel prodotto, ti viene accreditata una commissione in quanto partner.
Da un programma di affiliazione all’altro può variare la percentuale di commissione sul singolo prodotto, il metodo di accredito e alcune regole di utilizzo. Ad esempio, nel caso di Amazon, se l’utente raggiunge il loro sito tramite un tuo link di affiliazione, anche se non acquisterà il prodotto che avevi promosso, tu riceverai una commissione su qualsiasi acquisto farà l’utente nelle successive 24 ore. Basta addirittura che l’utente metta nel carrello dei prodotti e, anche se completerà l’acquisto dopo giorni (massimo 30), tu riceverai la tua commissione. Interessante, vero?

Le affiliazioni sono da molti anni un sistema collaudato su internet per stimolare la pubblicità tramite l’user generated content. I tuoi affiliati si attivano efficacemente nella promozione dei tuoi prodotti, producendo articoli sui loro blog, pubblicando foto e testi sui solo canali social o creando vere e proprie campagne pubblicitarie in autonomia. Considerala quasi come un’agenzia pubblicitaria distribuita.

Tornando al nostro Pellegreen, quindi, tramite il blog e i social collegati, affronteremo tanti argomenti “green” con lo scopo principale della divulgazione di conoscenza, arricchendo però gli articoli anche con qualche link di affiliazione (ma che rimandino sempre e soltanto a prodotti/servizi compatibili e pertinenti con gli argomenti trattati e con la filosofia del progetto).

E tu? Conoscevi già il mondo dell’affiliate marketing o si tratta di roba mai sentita?
Se ti abbiamo incuriosito e desideri saperne di più sui programmi di affiliazione, user generated content e content marketing, ma soprattutto su come scegliere una tua nicchia di mercato ideale, contattaci subito.

Intanto visita il sito pellegreen.it e inizia a seguire il “pellegrino dalla pelle verde” su Facebook, Instagram e Pinterest.

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