La Sindrome del Bianconiglio e l’importanza della collaborazione tra l’agenzia pubblicitaria e l’impresa.
La maggior parte degli imprenditori si dedica esclusivamente a ciò che sa fare meglio: lavorare, lavorare e ancora lavorare. Sicuramente è giusto migliorare e potenziare i propri prodotti ma, se nessuno li conosce, chi li acquisterà?
Informare i tuoi potenziali clienti dell’esistenza del tuo marchio è la tua priorità, tale mancanza porterà inevitabilmente al fallimento dell’impresa.
Comprendi, quindi, la rilevanza di una promotion ben pianificata?
Siamo consapevoli che, nella tua posizione, non puoi sprecare tempo prezioso e per questo motivo ti consigliamo di focalizzarlo verso la promozione dell’attività, collaborando attivamente con chi si occuperà di pubblicizzare i tuoi servizi.
Si rivelerà un’esperienza estremamente produttiva per il tuo brand e ti mostriamo come.
Per qualche consiglio su una migliore gestione del tuo tempo ti consigliamo di leggere Il valore del tempo per il successo del proprio business.
Le dinamiche per una promozione aziendale
Avviare un piano promozionale richiede due diversi investimenti: il primo, senza dubbio, di carattere economico, il secondo, altrettanto importante, è rappresentato dal tempo. Mettendo quest’ultimo a disposizione di chi collabora alla promozione, lo aiuterà concretamente nella realizzazione del tuo progetto.
Di fatto, le operazioni di comunicazione si dividono in due categorie: una che ricade tra i compiti dell’agenzia a cui ti rivolgi e una che è un impegno prettamente tuo. Conoscere la tua azienda, essere sempre aggiornato su ogni aspetto dell’attività e collaborare apertamente con l’ufficio marketing.
Diffida di chi ti suggerisce il servizio “penso a tutto io”! Per pochi spiccioli ti propone un sito o una campagna pubblicitaria chiavi in mano, totalmente a scatola chiusa, senza conoscere i dettagli dell’impresa. Perché, in nome di un risparmio fittizio, affrontare rischi inutili?
Queste pratiche raccomandazioni ti eviteranno di ripetere, nel tuo modus operandi, gli atteggiamenti tipici del Bianconiglio (il celebre personaggio de Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie). Vuoi continuare ad essere sempre di corsa, costantemente inseguito da scadenze e urgenze alquanto discutibili?
Cambia questo atteggiamento controproducente e scegli di dedicare e investire parte del tuo tempo per il successo del tuo business.
Noi, come agenzia di consulenza, abbiamo individuato ormai da tempo gli errori più classici per un imprenditore/corridore.
Un esempio per tutti è l’impossibilità di fermarsi un attimo ad analizzare il proprio workflow, per capire con calma cosa andrebbe cambiato per ottimizzare gli sprechi (sia di tempo che di risorse).
E in quest’ottica, la conseguenza in cui spesso ci imbattiamo è il disagio crescente per l’imprenditore che si ritrova a pagare per una pubblicità che non rispecchia la propria azienda e i propri prodotti. Tutto ciò per il semplice fatto di non aver trovato il tempo, in fase di progettazione, di fornire le giuste informazioni.
Pensi di soffrire della “sindrome del Bianconiglio”? Contattaci! Cercheremo di trovare la cura più adatta a te!