Arriviamo a presentare il più gustoso dei nostri side-project: Guantiera.

Guantiera nasce come un’evoluzione del nostro podcast omonimo (attualmente in stand by proprio a causa di questa evoluzione). In questo nuovo progetto editoriale digitale, così come nel podcast, gli argomenti saranno variegati ma con un filo conduttore unico: il territorio.

Per territorio si intende la Sicilia, ma questo è vero solo in parte. Perché Guantiera vuole usare la lente del marketing, dell’innovazione, della valorizzazione in chiave moderna di ricchezze antichissime.
La Tradizione, la Natura, la Storia in che modo vengono protette e mantenute vive al giorno d’oggi nei vari territori?
Se qualcuno da qualche parte nel mondo sta lavorando in questo senso, allora Guantiera volerà fin là per scoprirne i segreti vincenti e raccontarli al suo pubblico. Lo scopo ultimo è la circolazione delle idee, al fine di saper tutti noi valorizzare al massimo casa nostra, ovunque sia.
Resta comunque vero che avremo, per ovvie ragioni, un’occhio di riguardo per la nostra isola. Chi ci conosce sa che non potrebbe essere altrimenti.

Dal punto di vista della comunicazione Guantiera ha base sul sito web guantiera.it, i cui articoli vedrai ricondivisi e sviscerati sui profili social collegati: Facebook, Instagram e Pinterest.
Così come gli altri nostri side-project, dei quali abbiamo già parlato ultimamente (vedi articoli relativi a Tamparoo e Pellegreen), anche Guantiera si basa su un piano editoriale molto dettagliato, frutto di ricerche sui trend dei vari mercati pertinenti. Gli argomenti vengono quindi scelti, oltre che per il nostro desiderio di saperne di più e poterne parlare, anche in base ai dati statistici che i nostri amici, tra cui Google, Facebook e altri, ci danno gratuitamente. Basta sapere dove guardare!

Uno degli strumenti più semplici e potenti (oltre che gratuito) che consigliamo sempre per iniziare una ricerca del genere è di sicuro Trends di Google. A cosa serve?
Trends, forte dei big data di papà Google, per ogni termine di ricerca sa dirti quanto è ricercato, quando, dove e soprattutto metterlo a confronto con altri termini. I risultati importanti che ne derivano possono essere ad esempio:

  • scoprire che la ricerca di un termine ha un picco periodico che si ripete negli anni
  • verificare quale tra due prodotti è il più ricercato nel tuo paese
  • assicurarsi che un trend sia in crescita e non in calo.

Si tratta di informazioni davvero molto utili quando si sta per lanciare un prodotto o un servizio e si hanno alcuni dubbi da sciogliere.
Nel caso specifico del progetto Guantiera strumenti come Trends di Google sono un bell’aiuto nella scelta degli argomenti da trattare e dei termini da utilizzare negli articoli (SEO).

Ecco, questo è il momento in cui ti invitiamo a visitare (se non l’hai già fatto) il sito di Guantiera e i suoi profili social su Facebook, Instagram e Pinterest.

Per quanto riguarda invece la tua voglia di saperne di più sugli strumenti utili per le tue ricerche di mercato contattaci “…e scopri quant’è profonda la tana del Bianconiglio”.

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